599
Marevivo lancia “Delfini Guardiani” in Sicilia: un progetto per proteggere il mare e crescere cittadini consapevoli
La Sicilia è pronta ad accogliere nuovamente “Delfini Guardiani”, l’entusiasmante progetto di Marevivo dedicato alla tutela dell’ambiente marino e alla sensibilizzazione degli studenti. Grazie al prezioso sostegno della MSC Foundation, l’iniziativa prenderà il via a febbraio 2025, coinvolgendo attivamente 1.200 alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado nelle splendide località di Milazzo, Isole Eolie, Egadi e Ustica.
Marevivo lancia “Delfini Guardiani” in Sicilia: un progetto per proteggere il mare e crescere cittadini consapevoli.
“Delfini Guardiani” è molto più di un progetto educativo: è un vero e proprio viaggio alla scoperta del mare, delle sue meraviglie e delle sfide che lo minacciano. Gli studenti, guidati dagli esperti di Marevivo e dai loro insegnanti, saranno coinvolti in un ricco programma di attività sia in classe che sul campo.
Le uscite didattiche permetteranno loro di esplorare da vicino l’ecosistema marino, comprenderne il funzionamento e l’importanza cruciale per la vita del nostro pianeta. I laboratori, invece, offriranno l’opportunità di approfondire le tematiche della transizione ecologica e della gestione sostenibile delle risorse naturali, imparando a riconoscere il valore della biodiversità e a proteggerla.
Ma non è tutto! I giovani “Delfini Guardiani” incontreranno i rappresentanti delle istituzioni locali, per capire come le decisioni politiche e amministrative influenzano l’ambiente che li circonda. Avranno anche la possibilità di catalogare le specie animali e vegetali che popolano i mari siciliani, contribuendo attivamente alla ricerca scientifica.
Al termine di questo percorso di crescita e consapevolezza, i partecipanti riceveranno il prestigioso diploma di “Delfini Guardiani”, un riconoscimento del loro impegno e un incentivo a continuare a proteggere il mare. Ma il loro ruolo non si esaurirà qui: potranno infatti recarsi presso il Comune o la Guardia Costiera per segnalare eventuali criticità o condividere esempi virtuosi di tutela ambientale.
“Delfini Guardiani” è un progetto ambizioso, che mira a formare cittadini responsabili e consapevoli, capaci di agire in prima persona per la salvaguardia del mare. Come sottolinea Mariella Gattuso, Responsabile attività didattiche Marevivo Sicilia, “Vogliamo educare i ragazzi non solo alla conoscenza dell’ambiente, ma anche alla partecipazione attiva alla sua tutela“.
Un pensiero condiviso anche da Daniela Picco, Executive Director di MSC Foundation, che afferma: “Se conosci il mare, lo proteggi! ‘Delfini Guardiani’ è un programma che promuove un legame profondo con il mare e la consapevolezza di come prendersene cura”.
L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Milazzo, Lipari, Santa Marina Salina, Malfa, Leni, Favignana e Ustica, nonché delle Aree Marine Protette di Capo Milazzo, Isola di Ustica e Isole Egadi. Un riconoscimento importante, che testimonia l’impegno di istituzioni e comunità locali nel sostenere un progetto così importante per il futuro del mare e delle nuove generazioni.
